Tutti vanno a scuola

Milano.
Fare squadra per educare i figli – Un percorso di orientamento per genitori su tematiche specifiche dell’educazione promossa da LA SCUOLA GENITORI CPP, con indirizzo pedagogico. Si vuole aiutare i genitori nel loro affascinante ma difficile compito. 

Un progetto diverso dal mio Itinerario “Esser genitori” e altrettanto speciale e fondamentale.
Il motivo per cui ho trovato indispensabile recensirlo è il titolo del piccolo trafiletto: “Una coppia a lezione “.  
Anche se i genitori avessero compreso che nel percorso pedagogico dei figli la cosa preziosa e fondamentale fosse soltanto “fare squadra”…ecco allora sarebbe già meraviglioso.
Oggi i genitori si alleano con i figli contro l’altro coniuge, si contraddicono negli approcci creando una confusione e un territorio in un cui i figli si sperdono.
Se sono uniti, rischiano di perdersi come coppia… Hanno paura di esser autoritari… Mettono regole che poi non si preoccupano di far rispettare, o sono tante e confuse… Per ansie loro pongono traguardi irraggiungibili ai figli e a loro stessi… Cercano di fare copie di loro stessi o dei replicanti migliori...
 

Spesso si dimenticano di insegnare ai loro bimbi a volare.

Vorrei sottolineare che per la maggioranza oggi si diventa genitori per scelta, troppe volte per moda, e quindi ogni impegno che si pone nell’esserlo al meglio lo dovete a quelle scintille di vita che avete messo al mondo.

Fra le attività che sto progettando per il Futuro, oltre che gli interventi individuali per i bambini, ragazzi e adulti ci sono Attività per piccoli gruppi proprio per promuovere e sostenere in maniera professionale alcuni argomenti fondamentali:

la “genitorialità e gli stili educativi,
l’educazione digitale,
il giocare insieme come relazione significativa,
l’accoglienza delle diversità,
prepararsi alle naturali trasformazioni dei figli”.

Una serie di Eventi che via via troverete nella sezione apposita del Blog.>>http://labottegadellapedagogista.com/eventi/

Se vuoi saperne di più o hai domande individuali, contattami anche via mail (rispondo entro le 24h sempre).

A presto

Vania Rigoni

——————————————-
Per i lettori di Milano www.cppp.it.

Rispondi