Ricette per bambini da favola!

«Dottoressa, ci risiamo….non mangia le verdure….»

Carote – Porri – Patate
Zuppa…di verdure

Ne ho già parlato più volte dello “stile di vita” anche a tavola, dei genitori come modelli alimentari per i figli, della fatica di cambiare anche se li amate alla follia e sapete che per loro è fondamentale smettere di essere bambini obesi o iper-magri…

Perché noi ci preoccupiamo, aiutati da riviste, media, social del futuro da obesi ma oggi sta incrementando sempre più anche l’esercise addiction specialmente nelle donne (ma anche nelle ragazzine) con disturbi alimentari
(http://d.repubblica.it/argomenti/2012/11/22/news/ossessione_fitness-1339592/).

Qualche giorno fa su FB pubblicavo una frase di A. Jodorowsky

bottegauccelli

che descrive bene l’attuale società: milioni di persone che si credono libere, si descrivono ribelli e anticonformiste e invece sono solo nate in cattività.
Il giusto mezzo teorizzato da Aristotele, l’ispirazione a vivere sul crinale che conduce alla vetta (virtus) che non è né vivere la rotondità né la magrezza estreme, bensì l’assaporare la vita ed il trovare la propria dimensione ed espressione di sé.

In questo sia la Pedagogia che la Mediazione familiare sono due validi strumenti per accompagnare le Persone nella loro auto-ricerca, individuare nuove strategie per utilizzare le proprie risorse e andare verso un futuro cambiato, consapevole e umile.

Ritornando alla domanda iniziale, oltre i vari blog di mamme che hanno inventato idee creative per preparare le verdure…in libreria ho trovato un simpatico libro:

che vi consiglio di comprare e leggere a voce alta con i vostri bambini. Una storia nelle fiabe dove c’è una soluzione simpatica per realizzare un sorprendente minestrone!
               Fatemi sapere come è andata…

Vi allego alcuni vecchi post sull’argomento:

Non mangia mai le verdure
Il cibo e i genitori
Siamo quello che mangiamo

Un pensiero riguardo “Ricette per bambini da favola!

Rispondi