ATTIVITÀ dello Studio

Nel lontanissimo 1994 ho iniziato la mia carriera nell’ambito socio-educativo avendo cura di rispettare ogni incarico che ho ricevuto e ogni persona con cui mi sono relazionata da allora alcuni aspetti sono cambiati. Sono passata da essere un’educatrice abbinata a progetti diversi (disabilità, servizio scolastico, domiciliare…), poi coordinatrice, responsabile di un area fino ad essere vicepresidente della cooperativa di tipo B SIPARIO TV, oggi sono una libera professionista dell’area socio-educativa.

Ho una regolare partita iva e svolgo la mia attività in uno studio professionale esclusivo e in uno studio pediatrico, oltre che muovermi per consulenza conto terzi.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ e i SERVIZI che trovi in Studio?

Lo studio professionale della dott.ssa Vania Rigoni offre attualmente la possibilità di accedere a due grandi macro aree educative di aiuto alla persona:

1️⃣ i percorsi educativi Pedagogico Clinici®   progettati su misura per ogni persona e famiglia che chiede l’intervento della specialista.
Questi sono rivolti ai –bambini e/o adolescenti, alle coppie genitoriali, all’adulto e hanno finalità specifiche per ciascuno di loro;

 2️⃣ il percorso di  Mediazione Familiare in caso di separazione e divorzio, alternativa preferibile alla via giudiziale sopratutto per salvaguardare il benessere dei tuoi figli ed evitar loro sofferenze evitabili (oggi caldeggiata anche da molti Tribunali). Uscire dai conflitti inevitabili di una separazione IMPARANDO a trovare accordi per la serenità dei vostri figli.

—————–

INOLTRE IN STUDIO puoi trovare:

➡️ lo SPAZIO COMPITI  

Progettato per aiutare i bambini e i ragazzi (con i loro GENITORI) ad apprendere un METODO di organizzazione allo STUDIO che permetta loro di affrontare i compiti in maniera autonoma ed efficace e uscire dalla schiavitù delle “ripetizioni”.

➡️ Consulenza educativa a genitori e/o famiglie allargate, accompagnamento alla genitorialità (di pancia e di cuore)

Percorsi per adulti per il superamento di disagi stress-correlati, a e ivi e socio-relazionali, sostegno ai familiari di anziani malati.

➡️Formazione e consulenza pedagogica per studenti neo-laureati e professionisti
del se ore educativo (in gruppo e individuale).

➡️Atelier per Adulti
Progettazione e conduzione di percorsi pedagogico clinici, seminari formativi, laboratori espressivi per adulti e coppie

➡️Gruppi
Servizio di ideazione, progettazione e conduzione di progetti formativi ed educativi per le scuole, enti pubblici e privati, negozi, associazioni e aziende.

—————–

💻 Grazie a BOTTEGA-Skype  sono in grado di organizzare consulenze educative ai GENITORI e supporto-supervisione a studenti e giovani colleghi in tutta Italia.
         (I dispositivi digitali sono una risorsa!!!)

—————–

Da alcuni anni organizzo nel mese di Luglio uno SPORTELLO D’ASCOLTO pedagogico (e di mediazione) gratuito su prenotazione e nel mese di Ottobre partecipo all’informazione sulla Mediazione Familiare con uno SPORTELLO di informazione GRATUITO (una mattina). 

—————–

Partecipo ad alcune iniziative socio-culturali come le conferenze invernali dell’Associazione PRO NATURA FIRENZE  dove ho portato alcune riflessioni su  LA FAMIGLIA come risorsa, La Notte del Lavoro Narrato del sociologo Vincenzo Moretti. Organizzo momenti gratuiti di informazione per il territorio come il Caffè Pedagogico, seminari sulla Mediazione Familiare (in equipe).

——————–

Ho attivato collaborazioni con altri specialisti con i quali condivido l’interesse e la cura verso la persona:

-pediatra
-psicoterapeuta
-psicologa
-neuropsicologa
-gerontologo
-fisioterapista
-ortottico
-biologa nutrizionista
-osteopata
-logopedista

e costruito contatti affidabili con nidi, educatori, baby sitter e animatori.

Se vuoi saperne di più telefona dal lunedì al venerdì allo 055 472846 oppure scrivi alla mail
vaniarigoni@labottegadellapedagogista.com.

[per essere informato sugli eventi e news ti suggerisco di iscriverti al blog]

 

La buffa mappa della Bottega quando era solo un'idea
La buffa mappa della Bottega quando era solo un’idea

Rispondi