CHI sono

IMG_5863Mi chiamo Vania Rigoni.

Sono una libera professionista che si occupa di educazione, formazione e mediazione familiare ed esercito le qualifiche ottenute in anni di formazioni grazie alla Legge 4/2013.

Sono regolarmente iscritta alle Associazioni di riferimento A.N.P.E.C., S.I.R., A.I.Me.F. e S.I.N.P.E.

Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione (Esperto nei processi formativi)alla Facoltà di Firenze, poi ho seguito il Corso biennale per specializzarmi in Pedagogia Clinica® e Reflecting® e successivamente quello per divenire anche Mediatrice Familiare in separazione e divorzi presso ISFAR.

Nasco a Firenze nel 1972, da genitori originari di altri territori italiani (mio padre dell’Alta Val Tiberina e mia madre a sua volta un mix fra la contrada della Torre (SI) e la ricca Puglia).  Un mescolarsi di culture di cui vado fiera e che mi accompagna curiosamente da tutta la vita. Dal 2010 sono felicemente compagna e poi moglie, e questo ha portato un’energia supplementare a tutti i miei progetti professionali.

Sono titolare e ideatrice del progetto La Bottega della Pedagogista®️ dal 2009.
Qui trovi tutta la storia (Ieri e Oggi).

Da circa 20 anni mi occupo di percorsi educativi e di strategie per aiutare le persone a auto-migliorare la propria vita facendo leva sulle loro potenzialità e risorse in un ambiente privo di giudizi e colmo di professionalità in continuo aggiornamento.

Credo che sia fondamentale mantenere un approccio aperto e accogliente
per permettere alle persone l’auto riflessione che poi le condurrà al cambiamento.

A inizio 2016 ho inaugurato lo spazio 4Family de La Bottega della Pedagogista®️, la SEDE delle mie attività e azioni educative. Uno studio con una superficie di 100mq con giardino suddivisi in aree funzionali alle varie necessità: interventi specialistici per coppie o singoli, consulenza, spazio compiti, zona laboratori creativi, area workshop e un ampio spazio dove leggere e informarsi  fra genitori.
Proseguo la mia attività professionale tutti i giovedì da diversi anni all’interno dello studio medico pediatrico Corti-Inzitari nella zona nord dell’Isolotto. Dedico un  martedì al mese  al Nido Tre Piccoli Gufi di Casellina (Scandicci) per lavorare con i Genitori in consulenza alla genitorialità.

In specifico progetto interventi pedagogici per bambini e ragazzi con difficoltà (negli apprendimenti-area motoria e senso-percettiva), mi occupo di sostegno alla genitorialità e di consulenze pedagogiche all’adulto, lavoro inoltre come mediatrice familiare in casi di separazioni e divorzi.

Progetto e realizzo progetti di formazione nelle scuole in collaborazione e singolarmente. La stesura di progetti per istituti scolastici e associazioni insieme ad altre colleghe,  mi permette di coniugare la competenza organizzativa,  la creatività e la capacità di creare interconnessioni fra differenti discipline, per questo ho seguito anche la formazione di Europrogettazione presso il Centro Erikson.

Grazie al web e alla sua continua semplificazione di accessibilità ai suoi strumenti da alcuni anni ho aperto questo BLOG con lo scopo di narrare quello che faccio (storytelling) affinché possa essere di aiuto e ispirazione per i genitori che cercano risposte ai loro dubbi e domande,  per gli adulti che cercano una strada adatta alle loro difficoltà e per chi si avvicina alla professione di pedagogista. Da sempre credo che dobbiamo metterci in gioco, noi specialisti, mostrando per primi alle persone come il pensiero libero e profondo, coniugato dallo studio e dall’osservazione di una società che cambia non debba spaventare, né frenarci; così in Bottega non troverai  né un Guru, né un Professorone, bensì una professionista critica e appassionata nel voler aiutare le persone.

Da alcuni anni ho attivo il servizio di  consulenza online e tutoring a studenti, neo laureati e colleghi e consulenze educative a genitori che mi hanno conosciuto attraverso il Blog: i media, la rete e le tecnologie sono oggi “uno strumento prezioso” per superare le barriere geografiche e arricchirsi nel confronto. Mi aggiorno continuamente seguendo corsi in presenza o in FAD, leggendo testi specifici e creando connessioni continue con colleghe di altre realtà fra cui l’ Associazione Metas a cui devo molto per stima, fiducia e esperienza in rete.

Nel spazio esclusivo in via Vittorio Emanuele 10 (FI) ospito ogni tanto workshop, supervisioni e incontri di gruppo anche condotti da altri professionisti di cui ho fiducia e stima di cui verrai informato subito se ti iscrivi alla newsletter del Blog.

Continuo ad aggiornarmi investendo molto tempo e risorse frequentando Corsi internazionali (DIR-Floortime®, Brazelton®), docenti di fama internazionale come Lisa Parkinson, Convegni multidisciplinari e Corsi di alta specializzazione oltre le formazioni obbligatorie erogate dalle mie associazioni di riferimento.

  • Puoi consultare il mio CV seguendo questo LINK

A Marzo 2018 è stato pubblicato il mio libro “GENITORI E SCUOLA, l’alleanza che porterà tuo figlio al successo” con la casa editrice online Youcanprint ordinabile in tutta Europa attraverso il canale Amazon.it

Qui invece puoi trovare la mia MISSION di specialista Privato con la mano sempre tesa verso il Sociale:
Fra il profitto e il socio-educativo c’è un PONTE: la Bottega di Vania Rigoni”  ==>http://wp.me/p7tSWS-10e

Buona lettura
Vania Rigoni

——————————-

Contatti: 

Sede: via Vittorio Emanuele II, 10 -50134 Firenze   tel.055 472846

vaniarigoni@labottegadellapedagogista.com

 

Rispondi