CHI sono

IMG_5863Mi chiamo Vania Rigoni.

Sono una libera professionista che si occupa di educazione, formazione e mediazione familiare ed esercito le qualifiche ottenute in anni di formazioni grazie alla Legge 4/2013. 

Sono regolarmente iscritta alle Associazioni di riferimento A.N.P.E.C., S.I.R., A.I.Me.F. e S.I.N.P.E.

Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione (Esperto nei processi formativi)alla Facoltà di Firenze, poi ho seguito il Corso biennale per specializzarmi in Pedagogia Clinica® e Reflecting® e successivamente quello per divenire anche Mediatrice Familiare in separazione e divorzi presso ISFAR.

Nasco a Firenze nel 1972, da genitori originari di altri territori italiani (mio padre dell’Alta Val Tiberina e mia madre a sua volta un mix fra la contrada della Torre (SI) e la ricca Puglia).  Un mescolarsi di culture di cui vado fiera e che mi accompagna curiosamente da tutta la vita. Dal 2010 sono felicemente compagna e poi moglie, e questo ha portato un’energia supplementare a tutti i miei progetti professionali.

Sono titolare e ideatrice del progetto La Bottega della Pedagogista®️ dal 2009.
Qui trovi tutta la storia (Ieri e Oggi).

Da circa 20 anni mi occupo di percorsi educativi e di strategie per aiutare le persone a auto-migliorare la propria vita facendo leva sulle loro potenzialità e risorse in un ambiente privo di giudizi e colmo di professionalità in continuo aggiornamento.

Credo che sia fondamentale mantenere un approccio aperto e accogliente
per permettere alle persone l’auto riflessione che poi le condurrà al cambiamento.

A inizio 2016 ho inaugurato lo spazio 4Family de La Bottega della Pedagogista®️, la SEDE delle mie attività e azioni educative. Uno studio con una superficie di 100mq con giardino suddivisi in aree funzionali alle varie necessità: interventi specialistici per coppie o singoli, consulenza, spazio compiti, zona laboratori creativi, area workshop e un ampio spazio dove leggere e informarsi  fra genitori.
Proseguo la mia attività professionale tutti i giovedì da diversi anni all’interno dello studio medico pediatrico Corti-Inzitari nella zona nord dell’Isolotto. Dedico un  martedì al mese  al Nido Tre Piccoli Gufi di Casellina (Scandicci) per lavorare con i Genitori in consulenza alla genitorialità.

In specifico progetto interventi pedagogici per bambini e ragazzi con difficoltà (negli apprendimenti-area motoria e senso-percettiva), mi occupo di sostegno alla genitorialità e di consulenze pedagogiche all’adulto, lavoro inoltre come mediatrice familiare in casi di separazioni e divorzi.

Progetto e realizzo progetti di formazione nelle scuole in collaborazione e singolarmente. La stesura di progetti per istituti scolastici e associazioni insieme ad altre colleghe,  mi permette di coniugare la competenza organizzativa,  la creatività e la capacità di creare interconnessioni fra differenti discipline, per questo ho seguito anche la formazione di Europrogettazione presso il Centro Erikson.

Grazie al web e alla sua continua semplificazione di accessibilità ai suoi strumenti da alcuni anni ho aperto questo BLOG con lo scopo di narrare quello che faccio (storytelling) affinché possa essere di aiuto e ispirazione per i genitori che cercano risposte ai loro dubbi e domande,  per gli adulti che cercano una strada adatta alle loro difficoltà e per chi si avvicina alla professione di pedagogista. Da sempre credo che dobbiamo metterci in gioco, noi specialisti, mostrando per primi alle persone come il pensiero libero e profondo, coniugato dallo studio e dall’osservazione di una società che cambia non debba spaventare, né frenarci; così in Bottega non troverai  né un Guru, né un Professorone, bensì una professionista critica e appassionata nel voler aiutare le persone.

Da alcuni anni ho attivo il servizio di  consulenza online a studenti, neo laureati e colleghi e consulenze educative a genitori che mi hanno conosciuto attraverso il Blog: i media, la rete e le tecnologie sono oggi “uno strumento prezioso” per superare le barriere geografiche e arricchirsi nel confronto. Mi aggiorno continuamente seguendo corsi in presenza o in FAD, leggendo testi specifici e creando connessioni continue con colleghe di altre realtà fra cui l’ Associazione Metas a cui devo molto per stima, fiducia e esperienza in rete.

Nel spazio esclusivo in via Vittorio Emanuele 10 (FI) ospito ogni tanto workshop, supervisioni e incontri di gruppo anche condotti da professionisti di cui ho fiducia e stima di cui verrai informato subito se ti iscrivi alla newsletter del Blog.

Continuo ad aggiornarmi investendo molto tempo e risorse frequentando Corsi internazionali (DIR-Floortime®, Brazelton®), docenti di fama internazionale come Lisa Parkinson, Convegni multidisciplinari e Corsi di alta specializzazione oltre le formazioni obbligatorie erogate dalle mie associazioni di riferimento.

  • Puoi consultare il mio CV seguendo questo LINK

Qui invece puoi trovare la mia MISSION di specialista Privato con la mano sempre tesa verso il Sociale:
Fra il profitto e il socio-educativo c’è un PONTE: la Bottega di Vania Rigoni”  ==>http://wp.me/p7tSWS-10e

Buona lettura
Vania Rigoni

——————————-

Contatti: 

Sede: via Vittorio Emanuele II, 10 -50134 Firenze   tel.055 472846

vaniarigoni@labottegadellapedagogista.com

 

Rispondi