Spazio Compiti Educativo – dalla primaria alla secondaria

Dal lunedì al venerdì partirà da GIUGNO (con sospensione nel mese di Agosto) lo Spazio Compiti Educativo per bambini della primaria e delle medie (e anche adolescenti).

Su prenotazione e con un minimo di 2 partecipanti, tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30 ci sarà uno spazio educativo dove lavorare sugli apprendimenti, sopratutto dove tuo figlio potrà lavorare sviluppando una sua propria organizzazione, accompagnato da personale educativo.

Non è un doposcuola, perché il cuore del progetto non è che i bambini finiscano i compiti, quanto che imparino a finirli così da trasformare le comunicazioni con i genitori da discussioni sulla scuola a conversazioni sui loro interessi.

Se volessi creare uno spazio di “home schooling” cercherei docenti specializzati delle singole materie da assumere nello staff, invece voglio uno spazio EDUCATIVO e per questo ci sarò io e una educatrice a condurlo.

👉🏻Lo Spazio Compiti Educativo Rigoni vuole offrire alle famiglie la possibilità di due ore al giorno dove i figli possono imparare a fare i compiti divertendosi con altri bambini, non  necessariamente della stessa età.

CARATTERISTICHE CHE LO DIFFERENZIANO DA UN DOPOSCUOLA.

Il numero di partecipanti

Lo SPAZIO COMPITI educativo RIGONI  ha solo un max di 4 bambini per volta, cosa che invece il doposcuola non ha anche perché per farti pagare poco devono far leva sul numero

L’ambiente

Lo SPAZIO COMPITI educativo RIGONI è sito in uno studio pedagogico di 100mq con un giardino di 50 mq dove poter mettere in modo anche il corpo, svagarsi in sicurezza e con una varietà di materiali e giochi di apprendimento altamente selezionati.
Il doposcuola è o in una scuola, associazione, spazio ricreativo nel quale non si da attenzione alla location, non vi si investono soldi e cure non considerandola uno dei soggetti attivi della relazione educativa.

Il personale

Lo SPAZIO COMPITI educativo RIGONI è condotto da personale laureato in Scienze dell’educazione, selezionato da me personalmente e da me continuamente (stressato) supervisionato e coordinato. Spesso ci sono anche io, che comunque conduco lo spazio adolescenti e i gruppi con “situazioni molto complesse”. Quindi solo ALTE professionalità. Nei doposcuola trovi educatori “per caso”, alle prime esperienze (l’ho fatto anche io 20 anni fa), volontari del servizio civile, tirocinanti, persone in cerca di una occupazione migliore. In verità ci sono anche educatori bravi ma senza supervisioni alcuna, quindi affaticati troppo.

Lo scopo

Lo SPAZIO COMPITI educativo RIGONI ha un plurimo obiettivo, quello di consolidare i progetti educativi e didattici individuali attraverso l’esperienza del gruppo e contemporaneamente lavorare sulla socialità e l’empatia con la condivisione di storie di altri non necessariamente coetanei. Nel doposcuola hai un solo obiettivo fare i compiti. Se ci sono bravi educatori essi provano anche a lavorare sulla relazione ma troppe volte ostacoli dati dal numero elevato di ragazzi o scarse risorse, spazi brutti non permettono loro di arrivare ai traguardi che sognano.

Obbiettivi dello Spazio Compiti Educativo Rigoni: autonomia, socializzazione, motivazione e strategie.

Adatto a:
-bambini/ragazzi che vivono male il rapporto genitori e compiti,
-che vorrebbero fare da soli e che ancora non riescono,
-che faticano a lavorare in gruppo,
-che mancano di strategie,
-che devono imparare a usare i propri strumenti compensativi e dispensativi all’interno del gruppo.

Chiederò a chi non conosco personalmente di venirsi a presentare per valutare insieme se questo è il progetto adatto con cui iniziare, oppure se fosse meglio un primo percorso individuale pedagogico. Perché il mio scopo è che TU e tuo figlio risolviate il vostro problema nel minor tempo possibile e con la massima duratura nel tempo.

Il progetto Spazio Compiti Educativo Rigoni  è mirato a potenziare l’apprendimento globale del bambino, è rivolto ai bambini della primaria e ragazzi delle medie (e adolescenti) che hanno necessità di essere seguiti nello sviluppare l’autonomia e l’organizzazione del metodo di studio.

Allo SPAZIO COMPITI educativo RIGONI si impara a:
-non aver paura di intervenire in classe se non si è capito,
-a concentrarsi anche se c’è rumore
-a scambiarsi consigli e aiutare il prossimo
-a convivere con persone diverse da noi
-a scoprire che ci si può organizzare.

Per tutti questi motivi hai capito le vere differenze fra lo SPAZIO COMPITI educativo RIGONI e il DOPOSCUOLA ?
Non posso infilarci “la qualunque” solo per far numero e tenerti basso il prezzo.
Mi aspetto solo alta qualità, offro solo alta qualità.

Come si accede allo SPAZIO COMPITI educativo RIGONI?

Ho bisogno di conoscere tuo figlio e te attraverso 3 incontri individuali e capire se proseguire in singolo oppure in gruppo. Entrare nel gruppo educativo prevede alcuni pre-requisiti che solo nel lavoro individuale riesco a passare con scientificità e attenzione.

In base alle richieste e ai partecipanti, lo Spazio Compiti Educativo potrà essere mirato anche al recupero di specifiche aree, in particolare alla creazione di strumenti e formulari utili per agevolare lo studio.

Ps. possono essere usati tablet e notebook, se servisse, La bottega della pedagogista è un ambiente wi-fi free.

…..

 

☎️ 055-472846 – 3332351003

📩 dr.vaniarigoni@gmail.com

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 18
Abbonamento mensile 4 INCONTRI 140 EURO (un ora e mezzo) prepagato di cui 20 euro di iscrizione al progetto. I successivi abbonamenti saranno di 120 euro mensile oppure 210 a bimestre (prepagati).

Modulo d'iscrizione online

Accettazione Privacy