Infanzia/Adolescenza

I bambini e ragazzi ( dai 5 ai 17 anni circa ) vengono al mio studio per motivi differenti ma di solito arrivano perché a scuola qualcuno si è accorto che qualcosa non “gira come dovrebbe”, oppure tu hai notato un cambiamento nel suo modo di fare.

06c43-schermata2013-01-29a18-26-41All’interno di questo Blog cerco di rispondere alle tue domande e dubbi scrivendo in un modo semplice e pratico così da darti subito qualche buona idea per cambiar rotta in quello che sta capitando a tuo figlio. Usa il menù e prova già a trovare qualche risposta, se non la trovi scrivimi la domanda oppure fissiamo un incontro.

Quali potrebbero essere le situazioni per cui l’INCONTRO in studio e/o a scuola con una PEDAGOGISTA CLINICA potrebbe rivelarsi fondamentale?  

Ti faccio una lista, giusto per offrirti alcuni esempi in cui potresti ritrovarti, anche se ogni soggetto ha le sue particolarità e raggrupparle non è sempre facile e chiaro:

-Difficoltà specifiche di apprendimento;
-Difficoltà di attenzione e iperattività;
-Difficoltà comportamentali, comunicative e relazionali;
-Problematiche connesse allo sviluppo del linguaggio;
Impacci motori e dello sviluppo psico-corporeo;
-Situazioni di enuresi ed encopresi (non di natura fisiologica);
Alterazioni nel rapporto col cibo;
-Disagi nella sfera delle autonomie;
Insicurezza e scarsa autostima;
-Disagi legati alla separazione dei genitori, all’arrivo di un fratello, alla perdita di un nonno…

Quindi caro GENITORE se mi telefoni per un appuntamento…

PRIMA Ti inviterò a venire con i tuoi bambini per comprendere, ascoltare e pianificare insieme un primo step che chiamo “osservazione pedagogica” al termine del quale sarò in grado di dirti cosa serve fare per aiutare tuo figlio.

POI Ti scriverò una relazione che al suo interno è composta dalla “verifica delle p.a.d. (ad oggi quali sono le risorse di tuo figlio)” con inclusa strategia operativa (se necessario anche eventuali richieste di approfondimenti che potrete fare sia nelle Asl che presso colleghi privati con cui lavoro in rete).

INFINE Inizieremo insieme a percorrere il progetto pedagogico clinico che porterà tuo figlio e te a una nuova serenità e ben-essere.

children-2720281_1280In taluni casi il percorso di svilupperà in due binari, il percorso INDIVIDUALE e lo speciale SPAZIO COMPITI per gruppi di soli 3 bambini/ragazzi dove in accrescimento del percorso pedagogico clinico tuo figlio sperimenterà l’ imparare a fare da solo insieme agli altri.

 

Ti ricordo che puoi acquistare GENITORI e SCUOLA, il libro che ho scritto per te e che puoi ricevere comodamente a casa ordinandolo su IBS, AMAZON, Mondadori…

———

Se sei  un docente o un’educatrice alle prese con dei PROBLEMI a scuola/nido o nel doposcuola 

ti offro la mia esperienza 20ennale in incontri di consulenza pedagogica per aiutarti a rendere la tua capacità osservativa e/o strategica maggiormente funzionale e produttiva nell’ambito del tuo lavoro a contatto con i bambini e i ragazzi.

Come?

Attraverso percorsi di supervisione e tutoring A RICHIESTA organizzati solo per te. Se fai parte di un equipe puoi chiedermi anche un lavoro di gruppo che vi porterà a raggiungere maggior affiatamento.

——

Hai da farmi domande? pensi ti possa aiutare?
Chiama ☎️ 055 472846 oppure manda un messaggio al 3332351003


📌La segreteria è aperta dalle 15 alle 18 tranne che il giovedì che è di mattina.
Mi puoi scrivere dr.vaniarigoni@gmail.com lasciandomi i tuoi riferimenti e poi ti richiamo io!

..e se non sei di Firenze??? non esiste il problema perché per alcune cose esiste skype ( e la tecnologia) e per altre esiste la mia rete di eccezionali colleghi sparsi per tutta Italia.

Un pensiero riguardo “Infanzia/Adolescenza

Rispondi